Tecnobiemme

Cerca nel Sito

Attualmente sei su:

10/04/13 - Rating Advisory e Pianificazione Finanziaria

ODCEC NAPOLI – FONDAZIONE ODCEC NAPOLI
Commissione Finanza e Mercati Finanziari
Corso di Specializzazione

La gestione ottimale del rapporto banca-impresa: Rating Advisory e Pianificazione Finanziaria
 

Tecnobiemme segnala l'interessante corso programmato per le prossime settimane (da fine aprile a meta' giugno) sulla gestione della tesoreria aziendale e il rapporto banche-imprese.

La crisi internazionale in atto ha evidenziato i punti deboli delle imprese italiane, che per competere ed uscire dalle proprie difficolta' finanziarie, necessitano di tecniche più evolute di gestione finanziaria e di un rapporto più consapevole con i partner bancari.
 

L’obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti: Dottori Commercialisti, Consulenti aziendali, Responsabili amministrativi e finanziari (CFO e Treasury Manager), le metodologie di analisi e gli strumenti operativi per attivare concretamente un sistema di monitoraggio continuativo della gestione finanziaria, con particolare riferimento ai seguenti punti:


1. Equilibrio di Tesoreria (gestione della liquidità)
2. Equilibrio della Struttura Patrimoniale (capitalizzazione ed indebitamento)
3. Sostenibilità Finanziaria (dinamica fonti-impieghi).


Il fine ultimo è il miglioramento del rapporto banca-impresa e, di conseguenza, una migliore capacita' di accesso al credito (in termini di maggiori fidi, migliori condizioni negoziali, adeguate garanzie).
 
 

Struttura del corso:
Il corso di specializzazione è strutturato in 3 moduli, che riproducono fedelmente il processo metodologico degli A-IRB (Internal Rating Based Advanced) ovvero i modelli di rating adottati dalle principali banche italiane a seguito del recepimento della nuova regolamentazione imposta da Basilea 2:

MODULO A: Analisi dati andamentali (Centrale dei Rischi e movimentazione conti bancari)
MODULO B: Analisi storica e prospettica dei bilanci e dei dati extracontabili (piani d’impresa)
MODULO C: Analisi del settore merceologico e dei dati integrativi qualitativo-gestionali

 

Durata del corso:
MODULO A: 4 pomeriggi non consecutivi (date programmate: 23-30 aprile e 07-14 maggio 2013)
MODULO B: 3 pomeriggi non consecutivi (date programmate: 21-28 maggio e 04 giugno 2013)
MODULO C: 2 pomeriggi non consecutivi (date programmate: 11-18 giugno 2013)

 

Tra i relatori altamente qualificati, troverete il Dott. Giovanni Gabbi, che trattera' la parte di gestione di Tesoreria Operativa, gia' seguita e affrontata da molti anni con successo, presso le aziende clienti di Tecnobiemme.
Guarda il Software Tesoreria Tecnobiemme - Scarica il Programma completo pdf del corso.

 

Maggiori informazioni sul corso, sui relatori, sul programma dettagliato delle varie giornate e sulle procedure di iscrizione: Compila il Modulo di Pre Iscrizione oppure chiedi informazioni dall'area Contatti specificando le tue richieste. Senza impegno riceverai tutto il materiale necessario.